LE MILIZIE… “tra storia e tradizione” con Don Ignazio LA CHINA – Sabato 30 Maggio dalle ore 15:00 sul web

Come ogni anno l’ultima settimana di Maggio si svolge a Scicli la tradizionale Sacra Rappresentazione del fatto d’armi avvenuto nel 1091 tra Normanni e Saraceni nelle coste sciclitane.
Causa emergenza covid-19 questo anno la Sacra Rappresentazione non si potrà fare“, per questo la Fondazione Confeserfidi grazie alla grande disponibilità di Don Ignazio La China, ha pensato di strutturare questo primo appuntamento sul web proprio dedicato alla Madonna delle Milizie nel giorno esatto quando era prevista la messa in scena/Sacra Rappresentazione.

La storia racconta che i Normanni grazie all’intervento/apparizione della Madonna a Cavallo (unica Madonna guerriera nel mondo della cristianità), ne usciranno vittoriosi contro i Saraceni. Enorme la devozione del popolo di Scicli per la Madonna delle Milizie, che proprio nel luogo ove avvenne la battaglia tra Normanni e Saraceni, venne eretto un Santuario Mariano“.

Felice di dare il via a questo primo appuntamento con la cultura e la tradizione della Città di SCICLI. Un modo diverso ma vicino di vivere la nostra storia“.

M°. Marcello Giordano Pellegrino
Presidente Fondazione Confeserfidi

A TU per TU con la CULTURA… un progetto culturale promosso ed organizzato dalla Fondazione CONFESERFIDI.

Di seguito, link ufficiale video “LE MILIZIE… tra storia e tradizione” con Don Ignazio LA CHINA

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON…. A TU per TU con la CULTURA

SABATO 13 GIUGNO 2020