CHIAFURA… “spigolature etimologiche” con il Prof. Giuseppe MARIOTTA – Sabato 27 Giugno ore 15:00 sul web

Terzo appuntamento per questa inedita ed importante programmazione promossa ed organizzata dalla Fondazione Confeserfidi che prende il titolo di “A TU per TU con al CULTURA“.

Conosceremo Chiafura, storico quartiere rupestre di Scicli, un luogo che offre molti motivi di interesse. Il sito ha un grande valore dal punto di vista archeologico, come esempio di insediamento rupestre caratterizzato da una straordinaria continuità abitativa, ma è affascinante anche come fenomeno sociologico, in quanto fino agli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso ha ospitato famiglie di Sciclitani che vivevano in condizioni di forte arretratezza, e per questo occupa un posto di rilievo nella storia del sottosviluppo e dell’emarginazione del Sud. Al centro di un lungo dibattito è la stessa etimologia del nome “Chiafura”, che, nonostante varie ipotesi e tentativi di soluzione da parte di appassionati e studiosi, rimane a tutt’oggi oscura e controversa.

Di questo complesso problema si occuperà il prof. Giuseppe Mariotta, che dal suo studio terrà una lezione nel corso della quale passerà in rassegna i risultati di indagini precedenti, formulando al contempo una propria teoria del tutto inedita e originale.

Di seguito link video ufficiale: