Rotte Mediterranee – 1^ edizione

Rotte Mediterranee, ideato da Romina Falla Marocchini e Francesca Schirò, aspira a diventare un appuntamento annuale, durante la settimana che precede l’ultimo sabato di maggio in cui, tradizionalmente, si festeggia la patrona della città, contribuendo ad ampliare l’offerta culturale e promuovere un’occasione di riflessione più contemporanea sul Mediterraneo.
In programma dal 20 al 23 maggio, sarà incentrato sul dialogo interculturale, sul confronto inter religioso e sul ruolo della donna. Rotte perché, ancora oggi, la Sicilia resta al centro dello scacchiere mediterraneo, caratterizzato da sempre da incontri e scontri di civiltà e di fedi religiose e tormentata dal dramma epocale degli sbarchi di oggi. Questo progetto vuol essere anche il “contenitore” capace di accogliere e valorizzare la pluralità culturale della città di Scicli.
Altro obiettivo del progetto sarà quello di indagare, conoscere e capire le origini dell’instabilità politica nel Mediterraneo
Coinvolgendo media, personalità artistiche e intellettuali e, nelle edizioni successive, anche momenti di intrattenimento musicale, si cercherà di dare al Mediterraneo – caleidoscopio di culture e immagini – una suggestiva e proficua cornice contemporanea. Con il supporto del Circolo Culturale Vitaliano Brancati, di MH Casa delle Culture – progetto della FCEI, di Legambiente Scicli- Progetto Involve, con i patrocini di istituzioni politiche e culturali (tra cui Fondazione Confeserfidi) e il sostegno di tutti quelli che ne condivideranno le potenzialità e gli obiettivi, attraverso questo progetto, Scicli si giocherà un’ulteriore opportunità per essere crocevia del Mediterraneo, da cui tracciare nuove rotte.

Ecco il programma:

20 Maggio 2019:
“La libertà non deve morire in mare”,
docufilm 2018 regia di Alfredo Lo Piero
– Ore 10:30 – Auditorium I.C. “Q. Cataudella” (proiezione riservata agli studenti)
– Ore 20:00 – Chiesa Metodista. Via Carioti ang. C.so Mazzini, ingresso libero

21 Maggio 2019:
“Disegni dalla frontiera” proiezione e racconto di Francesco Piobbichi
– Ore 10:oo – Auditorium I.C. “Don Milani” (incontro riservato agli studenti)
– Ore 18:30 – Movimento Culturale Vitaliano Brancati, via Aleardi, ingresso libero

22 Maggio 2019:
“Racconti#Umani A tu per tu con gli operatori di Medici Senza Frontiere”