element logo

FONDAZIONE CONFESERFIDI

La Fondazione Confeserfidi nasce nel 2009 a Scicli, città barocca della Val di Noto, ad opera di Confeserfidi, Unionfidi Sicilia ed Eurofidi (queste ultime, successivamente confluite in Confeserfidi) con lo scopo di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso azioni di sussidiarietà orizzontale. La Fondazione Confeserfidi è la prima Fondazione nell’Italia meridionale ad essere promossa da un Confidi. Essa, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha contribuito e contribuisce ancora oggi a migliorare la qualità della vita della comunità siciliana, ponendosi come riferimento per tutti gli attori socio-economici locali, al fine di facilitare un endemico sviluppo sociale ed economico del territorio.

La storia decennale della Fondazione vanta innumerevoli iniziative di successo tra cui l’istituzione di un master in giornalismo economico, le “Passeggiate barocche” conferenze e passeggiate culturali dedicate alle bellezze artistiche del territorio ibleo e  la consegna del premio Scicli al tenore Andrea Bocelli, sulla scia del progetto “Economia del dono” in occasione dei vent’anni dalla nascita di Confeserfidi. Tra gli ultimi progetti vi è “Presenti together” piattaforma crowdfunding nata per favorire la realizzazione di campagne di raccolta fondi a supporto della collettività.

Il Consiglio di Amministrazione attuale è composto dalla Dott.ssa Mililli Martina in qualità di Presidente, dal Dott. Thomas Cannella in qualità di Vice Presidente e dalla Dott.ssa Sara Gazzè in qualità di consigliere.