Economia culturale – Evento on line

COMUNICAZIONE:

In linea con le nuove normative vigenti ed ufficializzate sul DPCM del 18 Ottobre 2020, si comunica che l’evento in programma “ECONOMIA CULTURALE” si terrà ON LINE diretta facebook VENERDI’ 23 OTTOBRE ore 12:00.

CONFERSERFIDI per il secondo anno consecutivo partecipa al “Mese dell’Educazione Finanziaria”, un evento governativo, promosso ed organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito nel 2017 con decreto del “Ministero dell’economia e delle finanze”.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria vede ogni anno la partecipazione di istituzioni di natura pubblico/privata, consorzi, fondazioni, università e centri di ricerca, imprese che desiderano impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi mirati e di alto profilo nel pieno rispetto dell’obiettivo strategico perseguito dal Comitato.  Si tratta di un obiettivo a lungo termine che mira al raggiungimento di una condizione in cui conoscenza e competenze finanziarie siano disponibili a tutti, perché ciascuno possa costruire un futuro sereno e sicuro.

Chi ha maggiore conoscenza finanziaria pianifica di più il proprio futuro, risparmia di più ed investe meglio i propri risparmi, si indebita di meno e gestisce meglio il proprio debito.

“Educazione Culturale” è il nome del progetto con cui partecipa CONFESERFIDI, presente nella programmazione nazionale del Ministero, per questo secondo anno di EDUFIN (Educazione Finanziaria 2020).

Ma che cos’è “Educazione Culturale”? È un incontro-confronto, dedicato a tutti coloro i quali operano e intendono investire in attività culturali, per promuovere ed ampliare la conoscenza dei parametri economici di investimento nel settore.

Di cultura infatti si può vivere, ma con investimenti giusti e calibrati, anche in questo periodo di criticità globale che il mondo intero sta attraversando per causa del covid-19.

Non possiamo fermarci ad attendere che passi la tempesta, ma con coraggio, dedizione ed ambizione dobbiamo andare avanti, continuando ad investire in attività culturali (mostre, concerti, musei etc.) fondamentali per la valorizzazione di un territorio, ma con un uso consapevole e responsabile delle risorse finanziarie, dichiara il Dott.Bartolo Mililli (A.D. Confeserfidi)”.

Abbiamo voluto anche quest’anno essere presenti all’ iniziativa, continua Mililli, consci dell’importante ruolo sociale che Confeserfidi, con oltre 9000 imprese socie in tutto il territorio nazionale, ha ormai conseguito.

L’appuntamento si svolgerà ON LINE ed è possibile seguirlo su tutti i canali della CONFESERFIDI e Fondazione CONFESERFIDI.

Saluti:
Prof. Enzo GIANNONE
Sindaco della Città di Scicli
Dott. Bartolo MILILLI
Amministratore Delegato di Confeserfidi
Interventi programmati:
Dott.ssa Emilia ARRABITO
(Assessore al Turismo del Comune di Scicli)
“investimento culturale per lo sviluppo del territorio”
M°. Marcello Giordano PELLEGRINO
(Presidente della Fondazione Confeserfidi)
“Strategie e programmazione per la valorizzazione del Patrimonio Culturale”
Prof. Vincenzo ASERO
Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
“Cultura, turismo e territorio: sfide per il futuro”.
Dott. Pino ASTA
(Vicepresidente di Confeserfidi)
“Cultura… condizioni ed opportunità di fare impresa”