Grande successo per le Passeggiate Barocche 2021

Grande successo per l’evento “Passeggiate Barocche 2021”, concluso lo scorso 21 Agosto che, anche quest’anno, ha registrato una numerosa partecipazione di appassionati provenienti da tutta la provincia e turisti in vacanza nel ragusano e nelle province limitrofe. La manifestazione, giunta alla 27° edizione, è stata promossa da Fondazione Confeserfidi, in partnership con Confeserfidi, e supportata dal patrocinio dell’amministrazione comunale di Scicli. Lo storico Giuseppe Barone e lo storico dell’arte Paolo Nifosì hanno guidato il pubblico allo scoperta di due meraviglie iblee, rappresentative della storia, della società e della cultura del sud Est della Sicilia: la Fornace Penna di Pisciotto (Sampieri), un’architettura industriale di laterizi dei primi tre decenni del Novecento, progettata dall’ing. Ignazio Emmolo e la Villa Castro in contrada Santa Rosalia, originariamente Mormino, realizzata in due tempi: il nucleo centrale riferibile alla seconda metà dell’Ottocento e un corpo aggiunto nei primi anni trenta del Novecento su progetto dell’ing. Ignazio Emmolo. Il primo itinerario è stata l’occasione per parlare del processo di industrializzazione tra fine Ottocento e primo Novecento. Il secondo itinerario ha aperto una finestra sul tema delle ville negli Iblei tra Neoclassicismo e Liberty.

L’organizzazione impeccabile, la scelta azzeccata dei luoghi e la bravura dei relatori, sono state il giusto mix che ha stregato il pubblico, circa 800 sono stati i partecipanti totali di questa edizione 2021.

Le passeggiate barocche rappresentano, da quasi trent’anni, un importante strumento di conoscenza e fruizione dei beni culturali nella provincia di Ragusa e un punto di riferimento per tutti coloro che amano scoprire luoghi nuovi e itinerari insoliti.